Infortunistica stradale
Per ottenere il pieno risarcimento del danno da incidente stradale rivolgiti con fiducia al mio Studio, assistenza legale stragiudiziale e giudiziale, esperienza, capacità di ascolto, soluzioni.
Chi è rimasto vittima di un incidente stradale, non essendo in grado di valutare la congruità del risarcimento offerto dalla Compagnia Assicurativa finisce spesso con l’accettare risarcimenti inferiori rispetto a quelli cui avrebbe diritto e che la stessa Compagnia si sarebbe trovata ad elargire qualora il danneggiato fosse stato assistito, nella gestione e nella trattazione del sinistro sin dall’inizio da un avvocato specializzato.
Il danneggiato, inoltre, non è al corrente del risarcimento di ulteriori danni che gli spettano (danno morale, danno da lucro cessante, danno da fermo tecnico ) e dei loro criteri liquidativi, con la conseguenza che tali danni spesso non vengono risarciti dalle Compagnie Assicurative.
I danni derivanti da un sinistro stradale si dividono in
danni materiali, danni alle cose, alle auto e agli effetti personali;
oppure danni fisici, cioè alle persone.
Per la valutazione delle lesioni subite in un sinistro stradale lo Studio si avvale di un medico legale di propria fiducia
Quando invece l’incidente è stato causato da un veicolo non identificato oppure da un veicolo non assicurato è possibile ricorrere al “Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada”
Veicolo non identificato richiesta di risarcimento solo per danni alla persona
Veicolo non assicurato, richiesta di risarcimento sia per i danni alla persona che per i danni alle cose
Cosa fare in caso di incidente automobilistico?
Dopo aver svolto i compiti più urgenti, bisogna prendere le informazioni riguardo i conducenti e i veicoli, il nominativo delle compagnie assicurative, il nominativo e recapito telefonico dei testimoni per poter in seguito acquisire la loro versione. Se la versione è concordante, la constatazione sarà amichevole e verrà sottoscritta da tutti i coinvolti.
A questo punto, contattatami.
- fisseremo immediatamente un appuntamento
- ascolteremo il tuo caso
- Acquisiremo tutta la documentazione utile
- accertata la responsabilità della controparte nella determinazioni del sinistro, verrà illustrata nel dettaglio al cliente la strategia che s’intende utilizzare.
- FASE STRAGIUDIZIALE verranno costituite in mora le controparti e relative assicurazioni.
- In caso di lesioni il cliente sarà affidato al nostro medico per la perizia medico legale di parte
- Verrà così quantificato il danno patito dal cliente: Danno Biologico (temporaneo e permanente), Danno Patrimoniale (danno cessante, lucro emergente), Danno Non Patrimoniale, Diminuzione o Perdita della Capacità Lavorativa Generica e/o Specifica, Danno da Perdita di Chances, Danno da Perdita del Rapporto Parentale, ecc.
- Verrà quindi formulata la richiesta risarcitoria alla compagnia assicuratrice ed ai relativi responsabili.
- FASE GIUDIZIALE: in caso di un eventuale rifiuto, da parte dell’assicurazione, della domanda risarcitoria o di offerta incongrua, verrà esperita l’azione giudiziale che meglio si addice alla soluzione del caso concreto.
- RISARCIMENTO: a risarcimento ottenuto verrà corrisposto l’onorario.
- Una procedura così complessa deve essere compiuta e coordinata da un avvocato specializzato