Notifica con Pec (Posta Elettronica Certificata)

Notifica con Pec (Posta Elettronica Certificata)

Gli Avvocati possono effettuare la notifica di un atto giudiziario tramite la propria pec, esclusivamente però nei confronti di altri soggetti in possesso di PEC ( pec presente in un pubblico elenco)

Quali atti possono essere notificati tramite PEC

E’ possibile notificare con PEC sia documenti informatici creati direttamente in formato elettronico, o estratti da fascicoli telematici, sia copie digitalizzate di atti in formato cartaceo.

La Firma elettronica di un atto, differenza tra CAdES e PAdES

Un primo momento la firma CAdES veniva ritenuta più sicura poiché il suo utilizzo prevede la creazione di un nuovo file con estensione .p7m. , nel mentre la firma PAdES era ritenuta meno sicura in quanto apposta direttamente su un documento in formato PDF non alterandone la natura tecnica. Oggi entrambe le firme sono accettate a seguito della sentenza n. 10266 del 27 aprile 2018 delle Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione, che ha riconosciuto pari valore a entrambi i metodi di firma. La firma PAdES permette di leggere un file in formato PDF, mentre un documento in formato p7m per essere letto necessita di un ulteriore programma che ne decodifichi il contenuto .

Dopo aver firmato l’atto, si potrà procedere alla notifica a mezzo pec

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